Il Tradate Rugby Under 16 in trasferta a San Donato. La storia del rugby è fatta soprattutto dai Test Match, un test match è un incontro in cui si cerca di valutare la forza di un avversario. Non porta punti in classifica e non è legato a nessun campionato. Eppure, il test match è una cosa tremendamente seria nel rugby, nessuna squadra affronterebbe mai un test match senza metterci il massimo dell’impegno …. Nessuno vuole uscire sconfitto da un test match.
Per questo motivo non tratteremo questa partita in maniera diversa dalle altre precedenti, anche se la sconfitta è venuta, prima che dal campo, dalla decisione dell’arbitro, che non poteva fare altrimenti dopo aver constatato la mancanza del numero minimo di effettivi per la squadra gialloblu, per effetto di infortuni e malattie che hanno decimato la nostra squadra. La partita a questo punto è diventata una amichevole …… ops un Test Match, … e non una partita di campionato. L’allenatore di San Donato quindi “prestava” ai gialloblu i 3 uomini necessari per schierare il 15 regolare e la partita così poteva iniziare.
Prima di tutto una menzione speciale a Tiemtore, che ha provato a dare il suo contributo nonostante la contrattura muscolare rimediata nell’ultimo incontro, e a Cannizzaro, presentatosi al campo nonostante la febbre che lo affliggeva già da due giorni. Ovviamente a loro va il riconoscimento di Uomini Partita.
L’inizio partita è stato molto difficile per i Tradatesi che hanno tentato in più di una occasione di proporsi con giocate nella metà campo avversaria ma senza efficacia. Il San Donato, invece, una volta riconquistato il pallone, riusciva velocemente a lanciare le sue frecce oltre la meta avversaria, mostrando alcune individualità di tutto rispetto.
Per tutto il primo tempo la musica non cambiava. In ogni caso onore ai tradatesi che avevano il merito di non rassegnarsi e di ripartire a testa bassa dopo ogni marcatura subita.
Nel secondo tempo San Donato decideva di modificare il suo schieramento, “richiamando” i giocatori prestati ad inizio partita, in cambio di altrettanti ragazzi che così si schieravano tra i Gialloblu.
Tra di essi alcune delle individualità di cui sopra. Ecco che allora le giocate di Tradate trovavano nuove soluzioni risultando più efficaci. Dopo le prime due mete subite ad inizio ripresa cominciava il recupero dei nostri che si concretizzava con 7 mete, portando il risultato finale ad un dignitoso 11 mete a 8, contro la seconda forza del campionato.
Ma l’aspetto più significativo della giornata è l’atmosfera creatasi sul rettangolo di gioco tra le due squadre, da una parte Tradate che ha voluto a tutti i costi onorare l’impegno nonostante la certezza della sconfitta, dall’altra parte San Donato che ha voluto rispettare gli avversari a tal punto da “prestare”, nel corso della ripresa, eccellenti giocatori in grado di fare la differenza col rischio di vedersi recuperare nel punteggio.
Di questa atmosfera, che in una breve definiremo di puro rispetto, ne hanno giovato in primis i giocatori sul campo.
Ben vengano altri test match come quello di Sabato.
San Donato, 19.01.2019
UNDER 16: Test Match a San Donato
Tradate U16: Borsani, Giocatore prestato, Tiemtore, Bezzolato, Coppolino, Della Bella, Daverio, Porretti, Maiuolo, Tedesco, Giocatore prestato, Falconi, Giocatore prestato, Cannizzaro, Neri
Marcatori: PT: 4’, 8’, 12’, 16’, 20’, 24’, 28’, 30’ Mete San Donato
ST: 2’, 6’, 28’ M. San Donato, 11’, 16’, 19’, 24’, 26’, 30’ 31’ Mete Tradate (Porretti, Coppolino, Daverio, Della Bella, + 3 mete da giocatori prestati)