Pesante sconfitta per i ragazzi Under 16 di Tradate.
Il bello del Rugby è che è uno sport sincero, troppo a volte! Se una squadra è nettamente più forte dell’avversaria, beh possiamo essere sicuri che alla fine vincerà!
La partita di sabato scorso non ha fatto eccezione; il Malpensa (compagine mista con il rugby Gattico) ha mostrato tutta la sua superiorità concretizzatasi con 9 mete per un totale di 51 punti a 0.
In questo tipo di partite, giocata con temperatura prossima allo 0, su un campo duro e ghiacciato, il pericolo è quello di rassegnarsi troppo presto alla sconfitta, mentre la squadra orgogliosa e coraggiosa cercherà fino all’ultimo di ribellarsi al suo destino, sapendo che il Rugby sa essere anche gratificante.
Si perché a fine partita, anche in caso di sconfitta, può accadere di incassare i complimenti dei nostri avversari, può accadere di rientrare negli spogliatoi tenendo la testa alta e con un ghigno disegnato sul volto, magari anche con la voglia di cantare e di fare “casino” con i nostri compagni.
Tutto ciò è possibile se si è consci di avere dato tutto ciò che si poteva dare, se si è consci di non aver regalato proprio nulla, se si è consci di non essersi mai tirati indietro.
E sabato scorso nello spogliatoio a fine partita si respirava questa atmosfera, sintomo di un match giocato al meglio delle nostre possibilità e fa niente se alla fine siamo usciti nettamente sconfitti, almeno questa volta andiamo a casa sereni perché di più, onestamente, contro questo Malpensa non si poteva fare…… o quasi.
A voler cercare il pelo nell’uovo in effetti lo zero sul tabellino proprio non ci sta, i gialloblu hanno fallito almeno un paio di occasioni di segnare, di cui una clamorosa per uno sfortunato controllo dell’ovale in area di meta. Delle 9 mete subite poi almeno un paio nascono da disattenzioni ai lati dei raggruppamenti che a questo livello non devono esserci. Ma come dicevamo questo è il famoso ….. pelo nell’uovo…
Per il resto annotiamo una partita in cui i tradatesi hanno avuto molteplici occasioni di dimostrare le loro qualità difensive, si sono visti tanti placcaggi ed alcuni recuperi poderosi in spazi aperti. Tanti anche i palloni gestiti in attacco, anche se solo a tratti è stato tentato di variare le trame offensive, sbattendo sempre contro il muro difensivo del Malpensa.
Questi ultimi hanno dimostrato invece ottime competenze e belle geometrie offensive con un’idea di rugby evoluto e moderno, frutto senz’altro di impego e abnegazione negli allenamenti e di un ottimo affiatamento tra i giocatori.
Riteniamo che alcune sonfitte possano essere utili ai fini dell’evoluzione rugbistica di un atleta e quella col Malpensa/Gattico deve assolutamente lasciare qualcosa di positivo nei nostri ragazzi.
Tradate U16: Jaminet, Neri, Benatti, Carraro (Tedesco dal 31’), Falconi, Maiuolo, Zaccaria, Cannizzaro, Daverio, Bezzolato, Tiemtore, Porretti, Cortellezzi, Giacomini, Coppolino.
Marcatori: PT: 2′, 15’, 21’, 27 M. Malpensa (2 Trasformate); ST: 9’, 13’, 24’, 27’, 30’ M. Malpensa (1 Trasformata)
Man of The Match: non attribuito