Seconda uscita per Tradate che affronta Gattico in una giornata dal clima estivo.
Buona la partenza dei Leoni che partono in attacco sviluppando un gioco lineare, caratterizzato dal possesso di palla, dalla buona conservazione dell’ovale e dalla pressione difensiva.
Questo modulo costringe gli avversari a commettere molti errori, tant’è che già all’8′ Tradate va in vantaggio 6 a 3 grazie alla trasformazione di due punizioni da parte di Corti.
Ancora Corti al 15′ si fa trovare in perfetta posizione e buca la difesa avversaria andando a segnare la prima meta della partita, trasfomata dallo stesso giocatore, in perfetta forma.
Al 25′ segna Bollini a seguito di perfetto movimento offensivo di tutta la squadra, trasforma Corti. Al 32′ Gattico trasforma una punizione per un fallo in ruck oltre la linea dei 22.
La partita prosegue con Tradate sempre in attacco e al 39′ è il capitano Mascheroni a dettare legge, inrompendo nella linea difensiva, fissa l’ultimo avversario e passa un palla perfetta a De Vita che schiaccia in mezzo ai pali, trasforma Corti.
Il primo tempo finisce 6 a 27 e nell’intervallo, causa le molte mischie affrontate e per motivi tecnici, coach Faccilongo dispiega i primi cambi per Tradate: entrano Ceccarello per Bellusci F. e Frontini per Riva.
Nel secondo tempo Gattico entra in campo con più aggressività e impegna Tradate in molte fasi di incontro, si dimostra più solido nelle ruck, vince alcune touch avversarie e così facendo costringe all’errore i Leoni che però resistono con tutte le forze.
Al 51′ arriva il primo cartellino giallo per Tradate, De Vita viene punito per un placcaggio in ritardo. Ora Tradate non dispone più del mediano apertura. Tradate non si fa scoraggiare e gioca per line verticali, dopo pochi minuti, a seguito di azione persistente e con molti riclicli, Galvalisi segna in posizione laterale la meta che garantisce il punto di bonus, non trasformata da Corti.
Al 62′ Cherchi riesce a penetrare la difesa di Gattico evitando tre placcaggi e s’invola verso la meta in posizione centrale per una facile trasformazione di Corti. Al finire del tempo di punizione per De Vita, viene sostituito da Giussani. Al 69′ entra anche Levantaci per Bellusci G. ma i padroni di casa lottano col cuore accorciando le distanze con una trasformazione su punizione da posizione favorevole e all’80’ ottengono una meta di punizione per ripetuti falli di Tradate su raggruppamenti nei propri 5 metri.
La partita finisce cosi 16 a 39. Migliore in campo il capitano Mascheroni, onnipresente e lucido.
I Leoni stanno interpretando nel modo corretto i moduli richiesti dallo staff tecnico, specialmente quelli riferiti al movimento generale, sia in attacco che in difesa, certo è che i meccanismi diventeranno automatici solo perseverando.
Ora l’attenzione è riferita al prossimo incontro contro l’ostica Malpensa, partita che verrà giocata, diversamente dal calendario stagionale, fuori casa per motivi logistici.
Mete: 1 Corti, 1 Bollini I, 1 De Vita, 1 Galvalisi, 1 Cherchi. Trasf.: 4 Corti. C.p.: 2 Corti.
Man of the match: Edoardo Mascheroni