Una grande domenica di rugby al Chiolo di Monza, dove è andata in scena una partita frizzante e combattuta tra i padroni di casa e l’Amatori Tradate. I gialloblù, pur essendo saliti in cattedra nelle fasi statiche, non sono però riusciti a capitalizzare sufficientemente, lasciando la vittoria finale al XV monzese e accontentandosi di un punto di bonus che lascia l’amaro in bocca.
I tradatesi iniziano la partita con il piede giusto, imponendo la propria pressione alla squadra di casa e sbloccando il punteggio al 7’ grazie a una meta del centro Carlone. Cinque minuti più tardi i monzesi accorciano con un piazzato, ma Tradate non molla: Riva raccoglie una palla persa dagli avversari e serve al compagno di reparto, il giovane Morandi, la palla per la meta che porta il punteggio sul 14-3. I gialloblù sono superiori in mischia e touche e sembrano destinati ad allargare il proprio vantaggio, ma verso la mezz’ora il vento inizia a girare. I brianzoli sono ben organizzati nelle rolling maul e i tradatesi pagano cara la propria indisciplina e la bassa attitudine al placcaggio: al 31’ Sgura viene ammonito e l’Amatori si trova in inferiorità numerica. Il Monza accorcia le distanze con due mete e un piazzato, mentre Brunato mette a segno la punizione che permette ai tradatesi di chiudere in vantaggio il primo tempo per 17-16. ..continua
L’inizio del secondo tempo è di nuovo ottimo: Tradate ricomincia a placcare e dà una regolata ai propri problemi di disciplina, nonostante Capitanio riceva un nuovo cartellino giallo al 7’ per un avanti volontario. Nei primi 17 minuti della ripresa sono ben 4 le punizioni piazzabili che ha a disposizione l’Amatori. Brunato è impreciso dalla piazzola e sbaglia i primi tre tentativi. Quando finalmente il piede del flanker centra i pali e porta i gialloblù sul 20-16, il Monza si risveglia e marca immediatamente, conquistando il vantaggio. Gli ultimi venti minuti della partita sono tesissimi, e Tradate ricomincia a commettere troppi falli. Al 24’ Brunato calcia di nuovo tra i pali, riportando l’Amatori in vantaggio 23-21, mentre al 28’ De Vita esce dal campo per l’ennesima ammonizione comminata nei confronti dei gialloblù. A dieci minuti dalla fine Monza scavalca di nuovo i Muccaleoni con una punizione (23-24). Brunato replica dopo cinque minuti, mettendo a segno il 26-24. Tradate si trova a gestire un delicato vantaggio, ma si fa bucare nuovamente in difesa, subendo la quarta meta agli sgoccioli del match. Inutili i tentativi disperati di salvare la partita in extremis: il Monza mantiene inviolato il proprio campo, mentre Tradate si lecca le ferite dopo la terza sconfitta consecutiva.
ASR MONZA – AMATORI TRADATE RUGBY CLUB 29-26 (pt. 16-17)
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB: Millefanti; Capitanio, Carlone, Sgura, Trombetta; De Vita, Restelli (69’ Bagatin); Duvia, Brunato, Comunale; Morandi, Riva; Zuppati (c), Rostirolla (61’ Petrassi), Paduano (62’ Canzanella). N.E. Turco, Benzoni.
PT: 7’ m. Carlone t. Brunato (0-7); 12’ p. MONZA (3-7); 24’ m. Morandi t. Brunato (3-14); 31’ p. MONZA (6-14); 35’ m. MONZA (11-14); 39’ p. Brunato (11-17); 41’ m. MONZA (16-17)
ST: 17’ p. Brunato (16-20); 18’ m. MONZA (21-20); 24’ p. Brunato (21-23); 31’ p. MONZA (24-23); 35’ p. Brunato (24-26); 38’ m. MONZA (29-26)
Note: sin bin per Sgura (31’, infrazione ripetuta), Capitanio (47’, avanti volontario), De Vita (68’, avanti volontario). Un sin bin per il Monza al 39’ per infrazione ripetuta.