Larga vittoria per l'Amatori che in trasferta asfalta la neonata Unni Valcuvia con il risultato di 67-5. La partita, seppur vinta con un punteggio largo, non è stata giocata per ottanta minuti al massimo dell'intensità, tant'è che i gialloblù hanno faticato ad andare in meta per più di venti minuti ad avvio ripresa. In evidenza l'esordiente seconda linea Gaetano Martines, che si è distinto per ordine e disciplina alla sua prima presenza in prima squadra.
L'Amatori parte arrancando un po': la mischia fatica a registrarsi su degli avversari tenaci e di valore. A riprova del divario tecnico tra le due squadre, però, Tradate si porta presto in vantaggio, prima con un piazzato di Zorzi, poi con la prima meta di De Vita. Carlone rincara la dose dopo un quarto d'ora, con un'azione personale in seguito a un buco a centrocampo, mentre due minuti più tardi è il solito Bagatin, in fuga al piede, ad andare in meta. Al 26' Samuele Corti (ala) è costretto a uscire da un brutto infortunio. Tradate non si ferma e De Vita infila altre due mete in rapida successione, guadagnando il bonus dopo mezz'ora, prima di suggerire a Millefanti la meta che chiude il primo tempo sul 43-0.
Nella seconda frazione di gioco Tradate fatica, giocando in modo disordinato, poco compatto e poco concentrato. Dopo una punizione di Zorzi, sono gli Unni ad andare a marcare una pregevole meta, nata da un'invenzione della loro ottima apertura. Bagatin esce e Carlone lo sostituisce nel ruolo di mediano, cercando di dare la sveglia a una squadra intorpidita e andando a marcare a un quarto d'ora dalla fine dopo una splendida azione di sostegno continuo da parte di tutta la squadra. E' l'inizio di un'altra partita, frizzante e in cui i gialloblù vogliono divertire e divertirsi. Zuppati cerca di ispirare un pack che fatica a imporsi con una fuga personale, che crea i presupposti per la meta di Roberto Zorzi, ancora una volta prolificissimo al piede (10 su 11 dalla piazzola e 27 punti personali). Nel finale va a marcare anche Andrea Maurizio, vecchia colonna della Bis, alla sua prima marcatura ufficiale. Zorzi trasforma e archivia la pratica Unni sul 67-5, ma all'Amatori resta la convinzione di poter dimostrare di più sul campo.
UNNI VALCUVIA – AMATORI TRADATE 5-67 (pt. 0-43)
AMATORI TRADATE: De Vita (43' Lamongesse); Corti (26' Maurizio), Carlone, Castiglioni, Millefanti; Zorzi, Bagatin (c) (46' La Mendola); Duvia, Ceccarello (72' Barone), Comunale; Martines, Canzanella; Zuppati, Zecchin, Castelli. N.E.: Remonti, Galvalisi, Benzoni.
PT: 7' p. Zorzi (0-3); 9' m. De Vita t. Zorzi (0-10); 16' m. Carlone t. Zorzi (0-17); 18' m. Bagatin t. Zorzi (0-24); 29' m. De Vita (0-29); 36' m. De Vita t. Zorzi (0-36); 41' m. Millefanti t. Zorzi (0-43)
ST: 10' p. Zorzi (0-46); 18' m. VALCUVIA (5-46); 24' m. Carlone t. Zorzi (5-53); 32' m. Zorzi t. Zorzi (5-60); 41' m. Maurizio t. Zorzi (5-67)
Serie C Lombardia – Girone Territoriale 5
A.S.R. Milano – Cesano Boscone 10-10 (1-2)
Sondrio Sportiva – Sesto Calende Sabres rinviata
Valtellina Sondalo – Diavoli Rossi Varese 43-5 (6-1)
Unni Valcuvia – Amatori Tradate 5-67 (1-9)
CLASSIFICA: Monza 10; Cesano Boscone, Amatori Tradate 7; Sondrio Sportiva 5; A.S.R. Milano 3; Valtellina Sondalo 1; Unni Valcuvia 0; Diavoli Rossi Varese, Sesto Calende Sabres -4.