Buona prestazione per l'Amatori che va al riposo invernale dopo aver battuto sul proprio campo di casa il sempre ostico Cesano Boscone, col risultato di 37-19. Partita dura e combattuta, a prescindere dal risultato. Un Tradate superiore nelle fasi statiche (in particolare in touche) e nel gioco aperto, che però ha faticato nuovamente a ignorare le provocazioni degli avversari. Prima convocazione per il giovane Gianluca Agliardi, trequarti diciottenne.
Il match si è aperto nel migliore dei modi, con una meta al 3': a marcare Galvalisi, alla fine di un'azione dettata da un buco di De Vita. Cesano si dimostra deficitario in difesa nuovamente, due minuti più tardi, quando Bollini azzecca il break per la meta di capitan Bagatin. Al 12' è Barracca a sfondare, aprendo la strada per la meta del numero 8 Riva, mentre sei minuti più tardi arriva il bonus, con la marcatura di Ceccarello. A bonus ottenuto, però, Tradate allenta il ritmo e Cesano rialza la testa, martellando la linea di meta fino a varcarla al 25'. Galvalisi chiude le marcature del primo tempo con la meta del 27-7.
Il secondo tempo vede scendere in campo un Tradate meno concentrato e un Cesano più agguerrito. Bollini apre le marcature, ma dieci minuti dopo il Cesano varca la linea di meta del Tradate con una maul avanzante. I gialloblù vanno a marcare nuovamente con Galvalisi, che va a completare il suo personale hat-trick, ma ancora Cesano si organizza e va in meta. Gli ultimi dieci minuti sono tesi, e vedono l'arbitro sfoderare un giallo per parte e un rosso contro l'estremo di Cesano.
Per Tradate ora inizia la pausa invernale: gli occhi son puntati alla partita di settimana prossima tra Cesano Boscone e Monza, mentre l'appuntamento all'Uslenghi è per il 18 gennaio, per la prima giornata di ritorno, contro il Valtellina Sondalo.
AMATORI TRADATE – CESANO BOSCONE 37-19 (pt. 27-7)
AMATORI TRADATE: Galvalisi (Vanzulli); Maurizio (Millefanti), De Vita, Castiglioni, Bollini (La Mendola); Remonti, Bagatin (c); Riva, Ceccarello, Duvia (Zecchin); Benzoni, Brunato; Zuppati (Martines), Barracca C., Castelli. NE: Agliardi, Barone.
PT: 3' m. Galvalisi (5-0); 5' m. Bagatin t. Remonti (12-0); 12' m. Riva (17-0); 18' m. Ceccarello (22-0); 25' mt. CESANO (22-7); 36' m. Galvalisi (27-7)
ST: 7' m. Bollini (32-7); 18' mt. CESANO (32-14); 25' m. Galvalisi (37-14); 27' m. CESANO (37-19)
NOTE: cartellino giallo per Castelli (75'), due cartellini gialli (39', 75') e un rosso (77') per Cesano Boscone.
SERIE C LOMBARDIA – GIRONE TERRITORIALE 5
Risultati di Domenica 7 dicembre 2008
Monza – Diavoli Rossi Varese 36-3 (6-0)
Amatori Tradate – Cesano Boscone 37-19 (7-3)
Valtellina Sondalo – Unni Valcuvia rinviata per impraticabilità di campo
CLASSIFICA
Monza 40; Amatori Tradate** 27; Cesano Boscone' 22; Valtellina Sondalo*'' 16; A.S.R. Milano *' 12; Sondrio Sportiva'' 6; Diavoli Rossi Varese*' 5; Unni Valcuvia'' 0; Sesto Calende Sabres **''' -8.
Ciascun * indica 4 punti di penalità, ciascun ' indica una partita in meno