A un anno e mezzo dall’ultima partita il Tradate Rugby torna in campo nell’ambito della fase volontaria organizzata dalla FIR per tornare a giocare dopo la lunga pandemia.
Tante le novità, non solo sportive: la struttura completamente rinnovata si presenta con il manto erboso rifatto e soprattutto con la clubhouse a bordo campo ottenuta grazie al preziosissimo aiuto del Comune di Tradate.
I Leoni di Tradate non si fanno intimorire dalla compagine di Lecco venuta con quasi tutta la prima squadra, che milita da anni in alta serie B. Gli ospiti mettono in campo una grande fisicità, un’efficace organizzazione difensiva e una pressione a cui i Gialloblu non sono abituati. Impatti duri ma regolari, disciplina e velocità fanno divertire un caldo pubblico, folto pur nel rispetto delle stringenti norme antiassembramento.
Nei primi 10 minuti di gara i padroni di casa riescono a mantenere il possesso dell’ovale, nonostante qualche errore tattico. Gli attacchi riescono solo a scalfire la difesa di Lecco, che non retrocede mai nella propria metà campo. Al cambio di possesso Tradate per diversi minuti mantiene una solida linea difensiva per cedere solo dopo una ripartenza da mischia chiusa a 10 metri dalla linea di meta: marcatura pesante da 5 punti con la trasformazione portano il risultato sullo 0 a 7.
Gli errori dei Gialloblu aumentano e Lecco ne approfitta. I Leoni resistono dando filo da torcere agli avversari ma un guizzo dell’apertura di Lecco mette tutti al tappeto, permettendo di segnare un’altra meta questa volta non trasformata: 0 a 12.
Gli ultimi 5 minuti del primo tempo vedono Tradate insediarsi nella metà campo avversaria, alternando bene gli attacchi di linea e di percussione, che fruttano un calcio di punizione trasformato da Altieri: si va al riposo sul 3 a 12.
Nella seconda frazione di gioco gli allenatori De Vita, Zorzi e Castelli danno spazio alla panchina, permettendo a tutti e 23 i giocatori in lista di prendere parte alla partita.
L’attitudine del gruppo è molto buona e l’ambiente risulta favorevole anche per i 5 esordienti. Molto bene la mischia nei punti d’incontro e nelle touche. Qualche ombra in una difesa non sempre reattiva, che lasciando troppi spazi permette agli avversari di marcare la terza meta questa volta trasformata: 3 a 19.
I Leoni non mollano nonostante l’ampio divario tecnico e fisico. Belli i placcaggi del secondo centro Faverio, che merita il riconoscimento di migliore in campo. Negli ultimi minuti di gara Tradate è in evidente affanno e Lecco ne approfitta per passare altre due volte, fissando il risultato finale sul 3 a 29.
“Oggi ho visto una partita dura giocata da uomini duri: nel Rugby non è importante vincere o perdere, ma come si vince e come si perde. I ragazzi hanno accettato la sfida e Lecco si è dovuto duramente guadagnare ogni singolo punto” il commento a caldo del direttore tecnico Enzo Comunale, molto contento della prestazione della prima squadra che, insieme alla Under 14 e Under 16 hanno inaugurato questa ripresa delle attività.
Pronti per il prossimi due incontri: Domenica 13 Giugno alle ore 18:00 a Como e Sabato 19 Giugno alle ore 16:00 a Tradate contro Viadana, invitata per l’inaugurazione ufficiale della nuova struttura del Tradate Rugby!
Migliore in campo: Cristian Faverio
C.p.:1/1 Altieri
Giocatori:
1 DAL BONI,ANDREA (1L)
2 DE BORTOLI,CARLO (1L)
3 SHENG,STEVEN (1L)
4 PURICELLI,ANDREA (1L)
5 RAMETTI,FABIO (VC)
6 PENDUSCI,DANIEL (1L)
7 AZZIMONTI,ALESSANDRO (1L)
8 GALUZZI,ANDREA (1L)
9 BARBERIO,GIOVANNI (C)
10 CARLONE,MICHELE
11 VULCANO,GIACOMO
12 ALTIERI,GIANLUCA
13 FAVERIO,CRISTIAN
14 RIZZO,ALESSANDRO
15 GALVALISI,WLATHER
16 MASCHERONI,EDOARDO
17 PORETTI,GABRIELE
18 TORNO,LORENZO
19 DENERT,ELIA
20 ALBE’,TOMMASO
21 COCCO,MARCO
22 AGOSTINO,SANTO FABIO
23 PRIMON,FRANCESCO
24 FALCONI,NICOLO’
25 NERI,FILIPPO
26 CECCARELLO,PIETRO ANGELO
Foto by Erica Castiglioni: https://photos.app.goo.gl/eN9PyCz3hgQ82Saz9
Video by Aldo De Stefano: https://youtu.be/qkXgpTWIumg