Un grande traguardo merita un grande evento. Così il 19 giugno 2021 il Tradate Rugby inaugura la nuova struttura realizzata dal Comune di Tradate, che negli ultimi anni ha fortemente creduto in questo movimento e lo ha accompagnato verso il grande sogno di avere una propria casa. Indubbiamente grande è la gratitudine del Club verso le persone che si sono prodigate in questo progetto.
In un contesto di festa, seppur limitata dalle vigenti normative anti-covid, si è disputato il grande match Tradate – Viadana.
Il caldo è intenso e gli allenatori si accordano di far disputare la partita su tre tempi da 20 minuti.
Oggi è massima la concentrazione dei nostri Leoni, consapevoli dello spessore dell’avversario da affrontare.
Dopo un’entrata in campo in grande stile il fischio di inizio da il via all’evento della giornata.
Il Viadana Rugby sfoggia sin da subito un rugby di alto livello, veloce ed efficace caratterizzato da una naturalezza quasi impressionante. I ragazzi di Tradate stringono i denti e a suon di placcaggi riescono a fermare le sortite dei giganti gialloneri. La diga difensiva regge egregiamente per oltre 10 minuti, ma poi inesorabile arriva la prima meta avversaria.
Tradate riesce per qualche azione ad avere il possesso, ma le poche occasione sfumano per errori tecnici, che Viadana sfrutta abilmente per marcare un’altra meta nella prima frazione di gioco.
Il divario tecnico è troppo ampio e gli ospiti, capito l’impianto della difesa gialloblù, passano con maggiore facilità. Non c’è sconforto negli occhi dei Leoni di Tradate, ma solo tanta voglia di far bene sostenuta da quel giusto spirito, che si dovrebbe mettere in campo in tutte le partite. La lotta continua, aumentano anche le occasioni di giocare il pallone, grazie anche ad un grande Fabio Rametti che tiene testa agli avversari, rubando palloni in rimessa laterale e nei punti di contatto e placcando ogni cosa si muove: trascina i compagni secondo il neozelandese principio del “leading by example”.
Viadana accelera ulteriormente il gioco tra il secondo centro e l’ala dove i gialloblù sono più sguarniti e per la fine del secondo tempo segna altre 3 mete, portando il risultato sullo 0 a 25.
Nel terzo e ultimo tempo il ritmo di gioco non cala da ambo i lati, nonostante De Vita, allenatore dei Gialloblu, schieri giovani saliti dall’ Under 18 e qualche neofita. Tradate riesce a costruire due occasioni di meta, che sfumano per errori tecnici.
Una volta di più ne approfitta Viadana che mette a segno altre tre marcature per il definitivo 0 a 40.
“Sarebbe stato stupendo segnare almeno una meta, se lo meritavano” commenta il responsabile degli avanti Simone Castelli.
“La squadra c’è, individualmente forti, dobbiamo lavorare per giocare in maniera più organizzata e corale” le parole del capo allenatore Giancarlo De Vita, che continua “lavoreremo molto su quanto appreso oggi, giocare con una squadra di così alto livello è valso come cento allenamenti.”
Prosegue il Direttore Tecnico Enzo Comunale: “Una grande occasione per i nostri ragazzi, se lo meritano per l’impegno e la dedizione al Club.”
Attestazioni di stima arrivano anche da sponda Viadanese per bocca del capitano: ”Buona la condizione fisica e interessante l’impianto di gioco, che necessita solo di maggiori automatismi. Insomma c’è tutto il necessario perché possiate fare bene nel prossimo campionato.”
Con oggi si conclude la sia pur breve carriera nel rugby agonistico per Marco Cocco, portato a spalla dai compagni fuori dal campo per festeggiarlo.
Migliore in campo: Fabio Rametti
Giocatori:
1 DAL BONI,ANDREA (1L)
2 DE BORTOLI,CARLO (1L)
3 TRUCCO,MATTEO (1L)
4 PURICELLI,ANDREA (1L)
5 DENERT,ELIA
6 RAMETTI,FABIO (VC)
7 GALUZZI,ANDREA (1L)
8 AZZIMONTI,ALESSANDRO
9 ALBE’,TOMMASO
10 GALVALISI,WALTHER
11 BARBERIO,GIOVANNI (C)
12 BELLOMI,FILIPPO
13 PENDUSCI,DANIEL (1L)
14 RIZZO,ALESSANDRO
15 ALTIERI,GIANLUCA
16 CASTIGLIONI,ANDREA
17 NERI,FILIPPO
18 PORRETTI,GABRIELE
19 FALCONI,NICOLO’
20 TORNO,LORENZO
21 SAKO,DRISSA
22 COCCO,MARCO
23 PRIMON,FRANCESCO
24 MASCHERONI,EDOARDO
25 CECCARELLO,PIETRO ANGELO (1L)
Video by Aldo De Stefano: https://youtu.be/Fn2Ha05uXLg
Foto by Aldo De Stefano e Erica Castiglioni: https://photos.app.goo.gl/s23Qahb4Xqjx8pvg7