Meglio non era possibile chiudere il girone d’andata; in terra piemontese la Reflex Tradate chiude il parziale di metà stagione con una bella vittoria in casa del Gattico Rugby.
Una gara ostica e combattuta, quella con la squadra allenata dall’ex Repossini, sbloccata dopo soli 2 minuti dal calcio di punizione trasformato da Corti, rientrato a disposizione; reazione immediata degli avversari che si portano in vantaggio con una meta dopo altrettanti minuti per il temporaneo 7-3. La contro risposta non si fa attendere e dopo un giro d’orologio sempre dalle mani e dai piedi del già nominato Corti vengono i punti del sorpasso gialloblù: meta e trasformazione per il 7-10 (5′).
Determinata l’azione dei tradatesi che poco dopo mettono ancora in difficoltà la squadra piemontese con un’azione che permette a Bollini di mettere il suo nome sul tabellino marcatori (16′ pt); l’allungo del risultato sul 7-15 non scalfisce però il carattere del Gattico che dimostra la necessaria caparbietà rimettendosi in partita con una bella meta al 24′ (12-15). Si rimette in luce anche uno dei protagonisti della scorsa partita: il terza linea Cherchi firma la prima delle sue tre mete proprio nel momento del bisogno, prima e dopo il giallo ricevuto da capitan Riva (33’pt). Un punteggio che non da totale sicurezza, specialmente perchè smussato da un calcio di punizione assegnato ai padroni di casa proprio allo scadere della prima frazione (15-25).
Alla ripresa è sempre il capitano a segnalarsi, questa volta per una meta (2’st) appena rientrato dalla temporanea espulsione: una bella “zampata” impreziosita dai punti di trasformazione di Corti (15-32). Mai arrendevoli gli avversari provano a più riprese di riacciuffare la squadra di Zecchin, forti di un ottimo e ben organizzato reparto di mischia: alla meta del temporaneo 20-32 la risposta dei muccaleoni è nelle mani di Caruso (23’st) a cui bastano soli 9 minuti per alzare il tiro sul 20-37. Negli ultimi minuti della partita c’è ancora tempo per gli ultimi colpi al tabellino ma si tratta di azione (meta del Gattico, 27’st) e reazione (la terza segnatura di Cherchi, 35’st) che non cambiano l’equilibrio del match ormai nelle mani dei ragazzi di Tradate.
Chiude il traguardo di metà stagione con una vittoria meritata il XV di Zecchin, confermando la terza posizione due soli punti dietro Cesano Boscone (vittorioso ieri contro Malpensa) e a 12 lunghezze dalla capolista Rozzano (impegnata e vincente contro i Mastini); un parziale che fa ben sperare, confermato anche dai numeri: ottima la differenza punti (+152), terza difesa in campionato e altrettanto l’attacco. Segnali di un collettivo in buono stato di forma fisico e mentale, in crescita dall’inizio della stagione; ottime premesse per la seconda metà del campionato di Serie C2 che inizierà con la trasferta in Valcuvia. Appuntamento per tutti gli amici dell’Amatori Tradate Rugby Club il 1 Febbraio, ko alle 14:30!
———————————————————
Gattico Rugby vs AMATORI TRADATE RUGBY CLUB : 27 – 44
Amatori Tradate Rugby Club: Barberio, Agostino, Caruso, Bollini, Corti, De Vita, Leorato, Riva (c), Cherchi, Sala (Martegani), Mascheroni, Trombetta, Barracca C., d’Arcangelo, Giulianelli (Vulcano); n.e.:Bernardi,Bellusci G.,Giussani
All: Zecchin
Ass: Galvalisi
Mete: Corti (tr. Corti), Bollini, Cherchi (3), Riva (tr. Corti), Caruso (tr. Corti)
Cp: 1/1 Corti
Giallo: Riva
Rosso: Zecchin