L’Amatori Tradate chiude il campionato di serie C con il botto. Domenica 11 maggio, infatti, si è imposto sull’Union per 32 a 31 al termine di una favolosa rimonta. La meta decisiva è stata messa a segno da Paduano a tempo caduto, le altre marcature portano la firma di Carlone, Comunale, Riva, Brunato e Corti. L’ala, inoltre, ha spedito in mezzo ai pali una conversione. La partita, ospitata dal centro sportivo di viale Europa, era valevole per il recupero del 12esimo turno.
I muccaleoni hanno disputato una prova tutta cuore ed orgoglio; fino a 10 minuti dal termine erano in svantaggio per 24 a 15. I meneghini, più concentrati e cinici, capitalizzavano al massimo ogni errore compiuto dai gialloblu e si portavano in vantaggio fin dalle prime battute. I padroni di casa reagivano prontamente e, mattoncino dopo mattoncino, riducevano il gap e riequilibravano le sorti del match. La volontà però non era sufficiente per passare in vantaggio e, all’80esimo minuto, i gialloneri si trovavano in vantaggio per un’incollatura. A fare la differenza negli istanti di recupero sono stati la grinta, la determinazione e la voglia di imporsi con cui Bagatin e soci hanno tenuto il campo fino al fischio conclusivo. Come una liberazione giungeva il try di Paduano, che suggellava la vittoria dei tradatesi e faceva esplodere l’entusiasmo di atleti, staff tecnico ed appassionati.
Dervino Magoga, head coach del ReFlex – commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: ‘Sono orgoglioso del modo in cui hanno lottato per conquistare il bottino pieno. Il successo ottenuto sul filo di lana è arrivato grazie ad un’importante esibizione di attributi, coraggio e spirito di sacrificio. Sotto il profilo tecnico, tattico e dell’approccio mentale forse hanno palesato delle lacune; però c’è da considerare il fatto che non disputavano una gara ufficiale da diverse settimane . In queste condizioni non è semplice mantenere ai massimi livelli la concentrazione’. Una menzione speciale la meritano “Frago” Riva (numero 8) e “Zifulo” Martinelli (seconda linea), capaci di abbinare giocate di qualità alla consueta generosità.
Il Tradate termina la stagione regolare al quinto posto in classifica, risultato di prestigio ma che lascia anche un pizzico d’amaro in bocca. Se non fossero stati persi ingenuamente alcuni punti per strada (vedi trasferte di Sondalo e Monza) il piazzamento sarebbe potuto essere ancora più lusinghiero.
Amatori Tradate – Union Milano 32-31 (1° T 10-14)
1° T: m Carlone, m Comunale.
2° T: m Corti, m Riva, tr Corti; m Brunato; m Paduano
Amatori Tradate: Millefanti, Corti, Carlone, Galvalisi, Trombetta, Lamongesse, Bagatin (cap), Riva, Brunato, Morandi, Martinelli, Zuppati, Ceccarello, Duvia. A disposizione: Paduano, Petrillo, Sgura, Restelli, Castiglioni, Turco, De Vita.
Classifica finale
Rozzano 89; Rho 83; Union 81; Lainate 74; Tradate 67; Valtellina 63; Cesano Boscone 56; Monza 49; ASR Milano, Verbania 16; Varese 4; Melegnano 5.
4 pt di penalizzazione per Lainate, Rho, Asr Milano; 8 pt per Varese, Verbania, Tradate