L’Amatori Tradate si conferma squadra imbattuta in casa nel recupero di campionato giocato sabato sera; il XV gialloblù supera anche il temuto avversario Busto in una partita difficile, causa anche le avverse condizioni meteo (freddo e vento a raffiche) e l’attesa snervante per il ritardo nell’inizio.
Il primo tempo comincia con due compagini contratte, tese; la contesa per la supremazia territoriale non vede brillare nessuna delle due squadre, complici errori di passaggio o mancanza di incisività nei momenti decisivi. Spesso capita dunque di assistere a falli in attacco dei tradatesi, a maul non efficaci come in altre circostanze; Tradate non riesce inizialmente a innescare il classico gioco dei propri centri e nemmeno la temuta ala Clerici ha grandi chanches di mettersi in mostra sulla fascia laterale. A prendere le redini del gioco è dunque la mischia che, con coraggiose ripartenze, tenta lo sfondamento della linea bustocca; in una di queste azioni si infortunia (13′ p.t.) Barracca C., causa un problema alla caviglia che costringe Repossini alla pronta sostituzione (al suo posto Roccatello). Si forma un elastico di gioco tra le due squadre sulla fascia di metà campo e, in uno dei falli concessi in difesa da Tradate, la squadra ospitata ha la possibilità di sbloccare il punteggio con un calcio di punizione. 0-3 e per i padroni di casa è un colpo da incassare e rimediare in fretta; così avviene in una delle ultime azioni della prima frazione di gioco: fallo subito con calcio di punizione calciato in touche, gioco alla mano verso il lato di sinistra e meta al largo di Clerici. A trasformazione non acquisita e dopo pochissimi istanti dalla ripartenza del gioco il risultato è però prontamente ribaltato da Busto che con un ennesimo calcio di punizione ben piazzato si riporta avanti, anche se solo di misura (5-6); entrambe le squadre giungono alla pausa con poca soddisfazione, pochissimo si è visto infatti del bel gioco che entrambe sanno di poter creare.
Con maggiore piglio si ricomincia la seconda metà della partita e Tradate è decisa a recuperare immediatamente: siamo al 6’s.t. quando un’efficace percussione al centro dello schieramento avversario e poi una veloce apertura a sinistra offrono a Bollini la possibilità di fare meta, poi trasformata da Clerici. Il 12-6 acquisito non ferma però i padroni di casa che con determinazione trovano un’ulteriore segnatura per mano di capitan Zorzi (14′ s.t.), a seguito di una brillante combinazione tra Duvia, Bianchi e la linea dei centri. A questo punto però Busto prende animo e si butta con maggiore vigore nella metà campo tradatese riuscendo dopo solo cinque minuti a rimettere in discussione il punteggio (19-11, meta non trasformata) con un’azione da meta della veloce ala schierata a sinistra che brucia la forse deconcentrata copertura difensiva.
Il pericolo suona nella testa dei padroni di casa che prontamente ribaltano quanto appena successo e cambiano decisamente marcia prima con un calcio di punizione messo da Clerici (24′ s.t), poi con un preciso e raro drop dai 22′ di Galvalisi (32′ s.t) e quindi con una meta di Clerici (35′ s.t.) che riesce nella suo “classico” aggiramento dell’ala avversaria. Si assiste dunque agli ultimi minuti di grande intensità della partita con gli ingressi di Leorato, De Vita, Petrucci e Cherchi; Busto prova con grande orgoglio a lanciarsi per un’ultima volta in attacco ma proprio su un assalto subisce il fortunato contrattacco centrale di Tradate finalizzato da Galvalisi con una corsa di 40 metri sulla linea di meta.
Si chiude con un netto 39-11 una prestazione forse esteticamente non appagante ma di carattere e di collettivo; la Reflex Tradate compensa con cinismo e grinta quanto forse è mancato dal punto di vista tecnico contro un avversario di valore. Prova di grande generosità dell’intero collettivo e condizione di forma che fanno ben sperare per le prossime uscite di campionato; da rimarcare le prestazioni di Clerici (un bottino di punti solido), Galvalisi e del “man of the match” Duvia.
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB – Busto Rugby: 39 – 11
Reflex Tradate: Lamendola, Clerici, Trombetta (Petrucci), Galvalisi, Bollini, Zorzi (c) (De Vita), Bianchi (Leorato), Sala, Pisoni, Barracca L., Ceccarello, Barracca C. (Roccatello), Duvia, Zecchin (Cherchi), Zuppati. n.e: Bellusci. All.: Repossini
Man of the Match: Duvia
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.