Nuova sconfitta per l'Amatori, che esce a testa bassa dalla trasferta di Sondalo, perdendo contro un Valtellina decimato da infortuni e defezioni. I padroni di casa, scesi in campo in 13, han disputato una prova di cuore e abnegazione, sbarrando ogni porta agli assalti gialloblù e meritando al fischio finale la vittoria, per il punteggio di 17-15. Un punteggio che sarebbe potuto essere anche più pesante, visti i 17 punti al piede mancati dall'estremo valtellinese Sassella.
La domenica da incubo di Bagatin e compagni inizia direttamente dal calcio d'invio. Il Tradate manca di reattività e disciplina e, nei primi venti minuti, concede ben 7 punizioni, delle quali tre piazzabili. Due errori dalla piazzola dei valtellinesi graziano i gialloblù, che però si trovano sotto per 3-0. A metà del primo tempo Tradate ottiene l'unico vantaggio della partita quando il numero 8 Riva parte, pallone alla mano, da una mischia chiusa, violando l'area di meta del Valtellina. Non è abbastanza per dare la riscossa ai gialloblù, che continuano a perdere palloni per errori di trasmissione e che vedono la touche sgretolarsi disastrosamente. Ben presto i padroni di casa incalzano e si avvicinano con un nuovo calcio di punizione, per poi ritrovare il vantaggio marcando una meta da punizione veloce. Al riposo il punteggio è 11-7, e coach Magoga cerca di spronare i suoi a cancellare un brutto primo tempo e ripartire da zero nei secondi quaranta minuti. Non tutto è da buttare: bene in terza linea Ceccarello e Riva, con Brunato molto presente, e in evidenza anche il propositivo Carlone.
La ripresa si apre di nuovo male quando dopo soli due minuti il Valtellina mette tra i pali l'ennesimo piazzato. Magoga cerca di cambiare le carte in tavola sostituendo la mediana. Al posto di Bagatin e Lamongesse, sottotono e poco incisivi, è la giovane accoppiata Carlone/Galvalisi a prendere in mano la regia dell'ultima mezz'ora del Tradate. In mischia chiusa il Valtellina da segnali di cedimento fisico, cominciando a perdere palloni, e finalmente i gialloblù sembrano in grado di salire in cattedra. Corti e Sassella si scambiano un calcio di punizione, per portare il punteggio sul 17-10 per i padroni di casa, poi è Trombetta a trovare la meta per il Tradate. Il pareggio sfuma con l'errore di Corti sulla trasformazione e i Muccaleoni sembrano risprofondare nel torpore del primo tempo. I valtellinesi mancano i pali in due occasioni, mentre Riva suona la sveglia del Tradate con uno spettacolare ciapasù da una mischia chiusa rubata. La galoppata del numero otto saronnese lo porta da metà campo fino a un soffio dalla linea di meta, dove i padroni di casa lo fermano. L'Amatori inizia ad attaccare disperatamente, lottando contro il tempo, anche una sortita di Carlone sul lato chiuso di un raggruppamento viene fermata praticamente sulla linea. Non basta neanche la spinta dei tifosi, venuti in sostegno alla squadra fino in Valtellina: non ce n'è per un Tradate ombra di se stesso. Dove non arrivano la tenacia e i placcaggi dei padroni di casa, ci pensano la deconcentrazione e la frenesia a far cadere palloni e a vanificare qualsiasi spunto di attacco gialloblù. I quattro minuti di recupero comminati dal sig. Sorrentino, probabilmente eterni per gli stremati padroni di casa, volano troppo veloci per l'Amatori, costretto a uscire dal campo con solo un punto di bonus e con un desolante amaro in bocca.
VALTELLINA 2000 RUGBY – AMATORI TRADATE RUGBY CLUB 17-15 (pt. 11-7)
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB: Galvalisi; Corti, Carlone, Restelli (51' Millefanti), Barracca L. (44' Trombetta); Lamongesse (44' Castiglioni), Bagatin (c); Riva, Brunato (55' Paduano), Ceccarello; Duvia, Morandi; Zuppati, Petrillo, Pancrazi. N.E.: De Vita, Benzoni, Failla.
PT: 13' p. VALTELLINA (3-0); 22' m. Riva t. Corti (3-7); 32' p. VALTELLINA (6-7); 37' m. VALTELLINA (11-7)
ST: 42' p. VALTELLINA (14-7); 52' p. Corti (14-10); 55' p. VALTELLINA (17-10); 62' m. Trombetta (17-15)