L’Amatori porta a casa il bottino pieno contro il Valtellina di fronte al suo pubblico, imponendosi per 30-13. Una vittoria dedicata ad Alfredo De Bernardi, spirato la notte di venerdì all’ospedale di Varese e ricordato da un commosso minuto di silenzio e dal lutto al braccio dei giocatori. Ha presenziato al match il figlio di Alfredo, Filippo, ex giocatore e ora dirigente della squadra gialloblù, che ha contribuito a fondare. …continua
Valtellina si presenta come ospite ostico al Centro Sportivo di Viale Europa, portando un pacchetto di mischia da demolizione e iniziando la partita col piede giusto: dopo tre minuti il XV di Sondalo conduce grazie a un calcio piazzato. Il vantaggio però dura solo quattro minuti: Tradate allarga il gioco e colpisce all’ala, mandando in meta Samuele Corti, al suo esordio da titolare in campionato. Al 12’ una tegola cade sui padroni di casa: l’ala Capitanio è costretta a uscire dal campo in ambulanza per un infortunio alla spalla, lasciando il posto a Pelucchi. Tradate non si perde d’animo e va a marcare di nuovo con Morandi. Valtellina cerca di rifarsi sotto e accorcia le distanze con un piazzato, ma sulla mezz’ora arriva la meta di rapina del flanker Comunale, che chiude il primo tempo sul 17-6.
Nel secondo tempo Valtellina tenta la riscossa, giocando con decisione e determinazione. Tradate gioca a sprazzi, alternando ottime azioni a brutti errori e falli inutili. Corti mette a segno un piazzato, poi Canzanella arriva a un soffio dall’area di meta avversaria. Il pilone gialloblù viene fermato in maniera scorretta, e l’arbitro assegna una meta tecnica ai Muccaleoni, che agguantano così il bonus. Il finale di partita è concitato: a pochi minuti dalla fine il tallonatore Meroni entra in campo per il suo esordio stagionale. Valtellina decide di non mollare fino alla fine e va in meta allo scadere del tempo regolamentare, con la possibilità di raggiungere almeno il bonus sconfitta. I cinque minuti di recupero sono però saldamente in mano ai tradatesi, che chiudono il match andando a marcare, con la seconda meta di Morandi, a quota 6 da inizio campionato.
A fine partita arriva il commento di coach Magoga, non soddisfatto della continuità della tenuta mentale e della poca disciplina, ma contento di una prova comunque bella, coronata dalla vittoria.
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB – VALTELLINA 30-13 (pt. 17-6)
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB: Millefanti; Corti, Lamongesse, Castiglioni, Capitanio (12’ Pelucchi); Carlone, De Vita; Zuppati (c), Sgura, Comunale; Riva, Morandi; Canzanella, Petrillo (78’ Meroni), Paduano. N.E.: Benzoni.
PT: 3’ p. VALTELLINA (0-3); 7’ m. Corti (5-3); 15’ m. Morandi (10-3); 26’ p. VALTELLINA (10-6); 30’ m. Comunale t. Castiglioni (17-6)
ST: 5’ p. Corti (20-6); 16’ m. Tecnica ATRC (25-6); 39’ mt. VALTELLINA (25-13); 45’ m. Morandi (30-13)