Successo casalingo per l’Amatori Tradate, che esce vittorioso (43-0) dal quasi-derby con Verbania. Una partita molto sentita da entrambe le squadre, vista l’esperienza vissuta dal coach Dervino Magoga, per tre anni sulla panca dei piemontesi prima di approdare alla direzione dei gialloblù. Partita dai due volti per i Muccaleoni, che dominano decisamente il primo tempo, faticando invece durante la ripresa. Da segnalare l’esordio in prima squadra del promettente trequarti della bis Fabio La Mendola, che ha disputato all’ala la seconda metà della ripresa. …continua
Il primo quarto d’ora è nettamente gialloblù: i tradatesi, forti di una linea dei trequarti più attrezzata, bucano Verbania con l’ala Capitanio e con il centro Carlone, autore di due mete consecutive. Castiglioni, chiamato a sostituire Brunato alla responsabilità della piazzola, manca la prima trasformazione, centrando i pali nelle due occasioni successive. Il bonus arriva al 25’ con un’invenzione del capitano Bagatin e trasformata sempre da Castiglioni, autore anche della meta successiva (la sua prima in carriera), che chiude il primo tempo sul 31-0.
Nonostante la fatica fatta dall’Amatori nelle fasi statiche di fronte a un pacchetto ben organizzato, la partita è chiusa, dopo un primo tempo a senso unico. Verbania però non ci sta, e scende in campo agguerrita e aggressiva per il secondo tempo. Tradate registra i problemi in mischia e in touche, grazie soprattutto a un’ottima prova del seconda linea Riva sia in gioco aperto sia, soprattutto, in rimessa laterale. Eppure i Muccaleoni non decollano, e soffrono mezz’ora di blackout totale, dove mancano incisività in fase offensiva e disciplina: ben 11 le punizioni concesse dai padroni di casa nella ripresa. A dieci minuti dalla fine il risveglio: una touche guadagnata nei 22 piemontesi si trasforma in una maul avanzante, che spinge Riva oltre la linea di meta. Pochi minuti dopo arriva la seconda meta per Capitanio, che brucia in scatto i difensori del Verbania andando a marcare in mezzo ai pali. I piemontesi passano gli ultimi minuti spingendo verso l’area di meta del Tradate, tentando di portare qualche punto a casa, ma il fischio finale lascia il tabellino del Verbania sullo zero, giusto premio per la prestazione maiuscola del XV di Magoga nei placcaggi.
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB – AMATORI VERBANIA RUGBY 43-0 (pt. 31-0)
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB: Millefanti; Capitanio, Carlone, Sgura, Castiglioni; De Vita (54’ Restelli), Bagatin (c); Zuppati, Morandi, Comunale; Riva, Petrassi (57’ La Mendola); Duvia, Rostirolla (51’ Castelli), Canzanella (63’ Paduano). N.E.: Benzoni.
PT: 4’ m. Capitanio (5-0); 7’ m. Carlone t. Castiglioni (12-0); 13’ m. Carlone t. Castiglioni (19-0); 25’ m. Bagatin t. Castiglioni (26-0); 37’ m. Castiglioni (31-0).
ST: 70’ m. Riva (36-0); 79’ m. Capitanio t. Castiglioni (43-0).